La città medioevale di Oristano

Sa Merca: una ricetta a base di Muggine

Uno dei piatti tipici di Oristano consiste nel lessare e avvolgere in erbe palustri il muggine, pesce tipico della Sardegna e dal quale si ottiene la pregiata bottarga

Siamo in Sardegna per cui, a prescindere dalla zona, di certo non mancherà sulle tavole di ogni città un pesce che è anche uno dei simboli dell'Isola: il Muggine. Direttamente legato alla bottarga (dal muggine si trae proprio la bottarga più pregiata), questo pesce ha una lunga tradizione anche a Oristano dove domina alcune ricette tipiche locali e spesso viene proposto nelle ricette più diverse e originali.

Tra le tante proposte ve ne mettiamo una in particolare in cui il muggine viene lessato ed avvolto in un'erba palustre chiamata "zibba" o "salicornia", dopo di che viene asciugato e salato secondo antichi procedimenti. Nasce così un piatto tipico di Oristano: Sa Merca, che in lingua sarda significa proprio "cibo salato". Sembrerebbe che tale piatto abbia origini molto antiche, risalenti addirittura al periodo della dominazione fenicia, una civiltà con un vasto patrimonio culturale in fatto di mare.

L'origine punica di questa ricetta è ancora più credibile se pensiamo che il muggine, così preparato, non si consuma subito ma dopo qualche giorno e, grazie alla salatura, si conserva senza alcun problema in tutta la sua croccantezza e intensità aromatica, avvolto com'è nelle erbe precedentemente accennate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.