La città medioevale di Oristano

La Chiesa campestre di San Petronilla Vergine Martire

Nella frazione di Donigala Fenughedu, a un chilometro e mezzo da Oristano, scoviamo una piccola chiesa campestre dall'aspetto rurale ma raffinato. È la chiesa di San Petronilla Vergine Martire che giace all'interno di un parco attrezzato per i pic-nic e il divertimento. Qui infatti, oltre all'edificio di culto, sono stati costruiti un un parco giochi e delle aree attrezzate per ospitare famiglie e giovani che amano trascorrere il tempo all'aria aperta rompendo il silenzio della campagna sarda.

Santa Petronilla è una chiesa medievale di Oristano che risale (non ne siamo certi) al XIII o XIV secolo. Il carattere originario della costruzione è stato stravolto nel corso degli anni da restauri e rifacimenti. La tradizione vuole che sorga sopra un antico santuario cristiano e un pavimento in basalto recentemente scoperto potrebbe confermare questa ipotesi.

La chiesa campestre è semplice e piccola, costituita da una sola navata e una facciata grezza. In alto c'è una piccola torretta campanaria e all'interno sono custoditi antichi simulacri lignei. È stata eretta in onore di Santa Petronilla, una martire cristiana di cui sappiamo ben poco se non che fu identificata dalla tradizione come la figlia di San Pietro Apostolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.