La città medioevale di Oristano

A pochi Km da Oristano: cosa vedere e cosa fare a Bosa

A circa 60 Km in direzione Nord, rimanendo sempre in provincia di Oristano, ecco stagliarsi Bosa e Bosa Marina: cittadine piene di testimonianze multiculturali, monumenti meravigliosi e incredibili spiagge!

Situata a pochi km da Oristano, Bosa è una cittadina della costa nord-occidentale della Sardegna dall'aspetto caratteristico. Il suo centro storico offre ancora oggi ai suoi visitatori le testimonianze delle varie epoche di dominazione aragonese, spagnola e austriaca, che hanno reso ricco e variegato il patrimonio artistico e culturale di Bosa. Nominata città regia durante il periodo aragonese, Bosa vanta tra i suoi edifici storici più famosi il castello di Serravalle, che deve il suo nome al colle su cui venne eretto nel XII secolo per volere della famiglia toscana dei Malaspina.

I siti di interesse di Bosa

Tra le mete da visitare a Bosa vi sono le sue numerose torri costiere, che in passato venivano utilizzate come avamposti difensivi, da cui scrutare l'arrivo di saccheggiatori e nemici dal mare. La Torre Argentina risalente al 1500 e la Torre dell'Isola Rossa, che si trova nella frazione di Bosa Marina, sono le più conosciute. Oltre ad una splendido tratto di costa, che la rende una famosa meta turistica per gli amanti del mare, Bosa custodisce anche preziosi tesori artistici all'interno delle sue chiese cittadine. La chiesa di Nostra Signora del Santo Rosario con i suoi bassorilievi e quella della Beata Vergine del Carmelo con l'altare barocco in marmo policromo ne sono l'esempio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.