La città medioevale di Oristano

Ponte dell'Immacolata a Oristano 2016

Tanti gli eventi in programma a Oristano e provincia a cavallo del weekend dell'8 dicembre 2016. Tra musica, arte, bicicletta, teatro, enogastronomia, mercatini di natale...

Il Ponte dell'Immacolata onora la Vergine Maria che fu esentata dal peccato originale e si celebra l'8 dicembre in tutta Italia. A Oristano, come in altre località, si è soliti sfruttare questa giornata con gite ed escursioni fuori porta per trascorrere la festività con tutta la famiglia.

Gli sportivi amanti delle bicicletta, possono approfittare del Ponte dell'8 dicembre 2016 per dedicarsi al loro sport preferito lungo le piste ciclabili di Ponti Mannu; Ponte Brabaus che collega la città con Marina di Torregrande; Oristano-Sili. Chi vuole sperimentare una delle più belle ciclabili della Sardegna deve recarsi ad Arborea per percorrere 76 chilometri di passeggiata che si snoda verso l'oasi naturale di S'ena Arrubia e il lungomare che regala scorci del selvaggio golfo di Oristano.

Per gli amanti della musica da camera e dell'arte presso la Sala San Pio X del Museo Arborense Diocesano ultimo appuntamento con la settima edizione della rassegna "Domenica in Concerto 2016". L'11 dicembre si esibirà al pianoforte Benedetta Conte.
Sempre al Museo Diocesano di Oristano si potrà ammirare la mostra fotografica "Ephisj Sardu Patronu Insulae", dedicata alla Festa di Sant'Efisio.

Passando ai film, per il Festival "Monumenti al Cinema" sabato 10 dicembre 2016 presso la Cantina Sociale della Vernaccia di Oristano spazio al regista sardo Bonifacio Angus con le proiezioni del corto "Domenica" e del lungometraggio "Sa Gràscia".

Chi decide di trascorrere l'8 dicembre 2016 come una giornata fuori porta, tra le tante opportunità, magari assistendo pure ad uno spettacolo teatrale, potrebbe decidere di raggiungere Paulilatino, 35 Km a Nord di Oristano, per la settima edizione di "3€ di Teatro al giorno". L'8 e 9 dicembre saliranno sul palco del Teatro Tages i Manovella Circus, spettacolo di marionette.

Poco distante da Paulilatino si trova il borgo di Collinas che ospiterà, sabato 10 e domenica 11, il secondo festival della creatività collinese intitolato "CollinArte Edizione Natale 2016". In vari luoghi del centro stand e installazioni di pittura, scultura, cucito creativo, fotografia, decorazione, ceramica e disegno.

Spostandoci di circa 40 Km dalla città di Eleonora d'Arborea, questa volta in direzione Sud, troviamo Masullas con la decima edizione di "Masullas Viva - Iniziative Culturali dell'Autunno Masullese 2016". Per il Ponte dell'Immacolata 2016:

  • Giovedì 8 dicembre dodicesima edizione della Rassegna Regionale dei Cori Polifonici presso la chiesa parrocchiale B.V. delle Grazie "Sa Gloriosa";

  • domenica 11 dicembre 2016 terza edizione di Natale al Geomuseo presso il Convento dei Cappuccini, con Mercatino di Natale dove trovare artigianato tipico e tante idee regalo. Per le vie del borgo concerti di cornamuse.

A Cabras, lungo la penisola del Sinis e le sue meravigliose spiagge della Costa Ovest della Sardegna, a soli 8 Km dal centro cittadino di Oristano, sabato 10 dicembre 2016 a partire dalle ore 17:30 presso il museo Archeologico del borgo noto per la Corsa degli Scalzi, il museo Civico "Giovanni Marongiu", ultimo appuntamento con gli "Incontri di Archeologia del Museo di Cabras" con Carla del Vais e "Ricerche di geoarcheologia nelle lagune dell'Oristanese".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.