La Sartiglia: giostra equestre

Sartigliedda Estiva 2017 al femminile

Il giorno di Ferragosto 2017 a partire dalle ore 19:00 presso il lungomare di Torregrande di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna). Nel pomeriggio la processione a mare di Santa Maria Stella Maris

È il giorno a Lei dedicato, è il Ferragosto, il giorno della Santa Vergine, della patrona di Marina di Torregrande di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) Santa Maria Stella Maris. E la processione che accompagna il Suo simulacro al porticciolo turistico nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:10, ha tutto il senso della religiosità del caso, una espressione religiosa antica e sentita. Poi la messa solenne (16:40 circa) che precede l'"imbarco" del simulacro su di una imbarcazione (17:15), per poter proseguire, insieme ai fedeli, anche in mare le azioni di festa e di onore verso la Vergine Maria.

Ma sarà quello anche il giorno della Sartigliedda Estiva 2017, una gara tra trenta giovani "mini-cavalieri" che si sfideranno sul lungomare di Torre Grande, nella Corsa alla Stella e nelle Pariglie della Sartiglia, come i grandi, che hanno il loro momento nell'inverno, a Carnevale. I giovani, ragazze e ragazzi, monteranno i cavallini della Giara, appositamente allevati.

La corsa dei giovani è arrivata alla sua quarantesima edizione, come dire che ha preso ormai la tradizione giusta, con un coinvolgimento forte della gioventù. La particolarità dell'edizione di Ferragosto 2017 della Sartigliedda Estiva? Come per la Sartigliedda "canonica" di quest'anno, le ragazze guideranno la corsa: Componidoreddu sarà Laura, accompagnata da Giulia, nella sua qualità di "segundu", e Benedetta, come "terzu". La corsa vera ed entusiasmante, sarà possibile gustarla dal lungomare, anche perché non vi saranno delle vere tribune: ingresso libero, allora, per tutti. La pista sarà comunque perfettamente illuminata dal momento che la partenza è fissata per le 19:00-19:30 e quindi presto arriverà il buio.

Prima della gara della Sartigliedda Estiva 2017 arriverà il corteo proveniente dalla chiesa di Torregrande e che si recherà in Piazza Grande per tutti i rituali della vestizione. Poi, s'è detto via sul lungomare per la prima gara quella alla "stella" per proseguire con quella alle "pariglie". La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Oristano presieduta da Andrea Cossu, in collaborazione con il Comune.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.