Su Componidori e la maschera della Sartiglia

La Sartiglia: ecco il programma dell'edizione 2020

torna l'affascinante e sentita festa della Sartiglia: scopriamo tutto il rituale a partire dalla lettura del bando, passando per la vestizione, la corsa della Stella, la corsa delle Pariglie e infine la svestizione

Come ogni febbraio torna La Sartiglia, antica manifestazione molto sentita ad Oristano. Il termine Sartiglia deriva dal castigliano Sortija che a propria volta trae origine dal latino Sorticula, ovvero anello. La giostra, con la Corsa alla Stella, è un tipico esempio di torneo cavalleresco medievale tramandato di generazione in generazione: obiettivo della tenzone è centrare un bersaglio appeso a un nastro verde. Vediamo allora il programma nel dettaglio.

Domenica 23 febbraio 2020 si è tenuta la Sartiglia del Gremio dei Contadini e martedì 25 si terrà quella del Gremio dei Falegnami. Alle ore 10 si inizia con il Bando della Sartiglia: di buon mattino i tamburini e i trombettieri scortano un araldo a cavallo che darà lettura del Bando della Sartiglia, invitando la cittadinanza ad assistere. Alle 11 ci sarà l’Apertura dell’ufficio postale con l’apposito Annullo della Sartiglia: uno sportello filatelico curato da Poste Italiane timbrerà tutta la corrispondenza e verrà predisposto un Folder con le cartoline affrancate.

A mezzogiorno ci sarà un evento fondamentale: la Vestizione de Su Componidori. Il rituale prevede che il Capocorsa, completata la visita alle scuderie per il saluto agli amici cavalieri, si rechi presso la casa del presidente del proprio Gremio per essere vestito a dovere dalle massaieddas e dalla massaia manna. Al termine il cavaliere, dopo avere ricevuto dal presidente la benedizione e sa Pipia ‘e Maiu, si avvia verso la sede della tenzone.

Alle 13 è la volta del corteo di 120 cavalieri guidato dal Capocorsa e preceduto da tamburini e trombettieri, dalle massaieddas e dagli altri membri del Gremio. Alle 13:30, inaugurata dal triplice incrocio di spade tra su Componidori, si svolge la Corsa alla Stella: la prima discesa a cavallo spetta proprio al Capocorsa seguito dai compagni di pariglia, dagli altri cavalieri e dalle discese con lo stocco. A quel punto il corteo di cavalieri si ricompone e ripercorre al contrario via Duomo in direzione di via Mazzini, dove alle 16:30 si svolgerà la Corsa delle Pariglie. Alle 18:30 la conclusione con il rito della svestizione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.