La Sartiglia: giostra equestre

Le origini della Sartiglia

Dal Medioevo a oggi

La Sartiglia, Corsa all'Anello che viene fatta a cavallo e che anima ogni anno il carnevale di Oristano, è un evento al quale gli oristanesi sono molto legati e che affonda le sue origini nel Medioevo quando le giostre equestri non solo venivano organizzate per valutare il grado di preparazione delle truppe, ma soprattutto per intrattenere i cittadini.

Un'origine spagnola

Diffuse in tutta l'Europa medioevale, le giostre equestri si tenevano indubbiamente anche in Sardegna, ma non esiste alcuna documentazione in proposito, ciò che invece è certo che durante la dominazione spagnola la Sartiglia di Oristano era una manifestazione di grande rilevanza. Non a caso il nome stesso "sartiglia" deriva dal catalano Sortija, da cui il nome di Sortilla, in sardo, trasformato poi in Sartiglia.

Dal Cinquecento a oggi

Presso gli archivi storici di Oristano si sono ritrovati alcuni documenti che fanno riferimento ad alcune sartiglie tenute nel 1546, 1547 e 1548 in onore dell'imperatore Carlo V. Da essi si evince anche che si facevano carico dell'organizzazione della corsa le autorità comunali e solo in seguito il compito sarebbe passato ai gremi, cioè le corporazioni di arti e mestieri che, ancora oggi, sono impegnate nella sartiglia oristanese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.