Su Componidori e la maschera della Sartiglia

Su Componidori dei Falegnami vs quello dei Contadini

Quali sono le differenze tra il vestito del Su Componidori del gremio dei contadini e quello dei falegnami della Sartiglia, Carnevale e giostra equestre medievale?

La figura del Su Componidori svolge un ruolo centrale nella Sartiglia, la corsa alla stella che si tiene tutti gli anni ad Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) nel periodo di Carnevale. La vestizione del su Componidori, che avviene seguendo un preciso cerimoniale il giorno della giostra, si tiene nella sede del gremio di appartenenza, che può essere quello dei Contadini o quello dei Falegnami. Gli abiti tradizionali, gelosamente custoditi dai due gremi, presentano delle differenze nei decori e nei colori. Prima di tutto la maschera del su Componidori del gremio dei Falegnami è del colore della cera, mentre l'altra è color terra.

I colori del gremio di appartenenza

Importanti differenze tra il vestito del su Componidori del gremio dei Contadini e quello del gremio dei Falegnami riguardano i colori dei nastri della camicia. Nel primo caso, infatti, gli sbuffi della camicia sono raccolti da nastri rossi, mentre nel secondo caso i fiocchi sono di colore rosa e celeste. Il coietto, ovvero la tradizionale giacca indossata dal Su Componidori del gremio dei contadini, è chiusa da lacci di pelle, mentre il coietto del gremio dei Falegnami presenta come sistema di allacciatura delle borchie d'argento a forma di cuore.

Altre piccole difformità si possono notare nei calzoni: quelli del capo corsa del gremio di San Giovanni sono lunghi; mentre quelli di San Giuseppe arrivano alle ginocchia. Inoltre la camelia del Componidoris dei Contadini è rossa, mentre quella del martedì, dei Falegnami, da sul rosa.
Infine il nastro della tuba (cappello a cilindro) la domenica è di colore rosso e il martedì verde.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.