La città medioevale di Oristano

Spiaggia Torregrande: la più attrezzata di Oristano

Relax, sport e divertimento assicurati presso la Marina di Torregrande (Costa Ovest Sardegna), nei pressi della Torre Aragonese più alta dell'Isola!

Quasi tre chilometri di spiaggia, tranquilla e attrezzata, si distendono lungo la costa di Marina di Torregrande, Turri Marina in sardo, una piccola frazione di Oristano nata in età moderna e sviluppatasi intorno alla torre aragonese omonima, una delle più alte e imponenti della Sardegna.

La spiaggia si trova in un punto strategico, tra Cabras e la città arborea, dove la bellezza del mare e le sue acqua cristalline, sono fruite da una clientela turistica che ama le comodità. Questa costa infatti è molto ben strutturata e in grado di offrire al turista ogni tipo di servizio: il fondo sabbioso a grani grossi e ghiaia sottile è circondata da strutture ricettive di diversa natura, dai camping agli hotel ed è accessibile ai disabili. Locali come bar e ristoranti non mancano e animano la vitta notturna della costa. La profondità graduale dei fondali marini inoltre, fa sì che l'area balneabile sia perfetta per i bambini ma, più a largo, anche per gli amanti del diving, dello snorkeling e, ovviamente, del surf.

Adatta a ogni tipologia di passatempo, la spiaggia di Torregrande di Oristano risponde in modo adeguato alle necessità e alle passioni dei turisti: oltre alle aree attrezzate dove si possono noleggiare ombrelloni, sdraio e quant'altro possa servire a una vacanza di totale relax, nelle aree circostanti si possono fare escursioni a cavallo grazie ai maneggi dislocati intorno all'area.

Al litorale si accede percorrendo la Strada provinciale 1 che da Oristano va a Cuglieri: la spiaggia dista dal Capoluogo solo 10 chilometri.

La torre costiera, detta "Torre Grande" per le dimensioni, edificata dagli aragonesi tra il 1542 e il 1572 per proteggere il Golfo di Oristano nel punto in cui il fiume Tirso sfocia nel mare, è oggi luogo di interesse culturale e si può visitare durante una "puntata" nell'area.

Il lungomare di Marina di Torregrande è inoltre grande protagonista a Ferragosto con lo svolgimento della Sartigliedda estiva.


Nella foto: "Sa turri manna", Torre Grande, la Torre Aragonese più alta della Sardegna. Marina e spiaggia di Torregrande, Oristano, Costa Ovest Sardegna

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.