La città medioevale di Oristano

Il settembre oristanese 2021, ecco gli eventi finali

il settembre oristanese prosegue con il corteo storico degli Arborea e le giornate del patrimonio: apriranno i battenti la pinacoteca, il museo antiquarium arborense e la torre di mariano ii in pietra arenaria, eretta nel 1290 per proteggere la città

Il Settembre oristanese 2021 prevede eventi molto interessanti nella seconda metà del mese. Sabato 18 settembre è in programma "Il ritorno degli Arborea”, un corteo storico in costume che rievoca la proclamazione della Carta de Logu del 1392 che Eleonora d’Arborea fece per modernizzare l’omonimo Giudicato. Venerdì 24 alle 19 in via Aristana si terrà invece "Ballus in brugu”, evento organizzato dalla Pro Loco. 

Sabato 25 e domenica 26 si terranno le Giornate Europee del patrimonio: tra i monumenti che sarà possibile visitare troviamo la Torre di Mariano II, eretta nel 1290 dal Giudice omonimo per difendere Oristano, la Pinacoteca comunale Carlo Contini e il Museo Archeologico "Antiquarium Arborense” che accoglie reperti africani, mediterranei, e del Vicino Oriente. Alle 21 in Piazza del Popolo ci si divertirà con la commedia sarda. 

In serata alle 21 la conclusione con la rassegna corale "In su brugu” in Piazza del Popolo, dove la cittadinanza si radunerà per ascoltare i canti tipici della tradizione oristanese. Nonostante le difficoltà dovute al Covid, gli organizzatori hanno allestito un cartellone di alto livello e gli eventi stanno avendo successo nei limiti consentiti dalle norme anti-contagio. Un segnale positivo che fa sperare per un ritorno alla normalità in tempi brevi.



In copertina la locandina ufficiale dell'evento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.