La Sartiglia: giostra equestre
La Sartiglia, la festa più sentita ad Oristano e dintorni, ha avuto luogo con un format leggermente differente rispetto alla tradizione. Ecco i dettagli sull'evento.
La Sartiglia edizione 2021 non ci sarà. Qui trovate tutti i dettagli.
In ogni mossa, in ogni maschera, in ogni comportamento in occasione della Sartiglia di Oristano c'è la storia, quella vera, quegli degli uomini della Sardegna. Provare per credere.
L'attesa è palpabile a Oristano: Carnevale 2018 sta arrivando e con se quella meravigliosa giostra equestre medievale dal nome di Sa Sartiglia. Nel post troverete il programma completo e le modalità d'acquisto dei biglietti per partecipare all'evento.
La penultima domenica di Carnevale i bambini di Oristano hanno una Corsa alla Stella tutta per loro. Cavalcando dei cavallini di canna.
Tutto pronto per il Ferragosto 2017 a Torre Grande di Oristano. Con ben 2 appuntamenti, molto sentiti: nel pomeriggio la processione a mare in onore di Santa Maria Stella Maris; la sera la Sartigliedda Estiva, la versione "in miniatura" del Carnevale e giostra equestre medievale oristanese.
Carnevale 2018 pare lontano... Ma la macchina organizzativa della Sartiglia di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) non si ferma mai: dalle riparazioni e rifacimenti dei costumi fino ai cavalli e cavalieri, sicuramente i protagonisti più attesi.
La Sartiglia non è l'unica "corsa all'anello" medievale d'Italia, ovvero con un cavaliere in sella a un destriero che con una lancia deve centrare un cerchio sorretto da un fantoccio: tra le più famose se ne possono citare due in Umbria e una in Emilia-Romagna.
Escluso un piccolo incidente in piazza Roma, le gare del Carnevale 2017 di Oristano sono andate alla grande. Sentito il ringraziamento del sindaco e presidente della Fondazione Sa Sartiglia, Guido Tendas.
È passata poco più di una settimana da un Carnevale e giostra equestre medievale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) da record! 24 stelle per i Contadini, 20 per i Falegnami.