La Sartiglia: giostra equestre
Una scarica elettrica percorre la città di Eleonora d'Arborea: la nuova edizione della Sartiglia si avvicina a grandi passi. Eletti i Su Componidori e il Su Componidoreddu della Sartigliedda.
Il 26 e 28 febbraio 2017 a Oristano la nuova edizione della giostra equestre medievale e Carnevale più importante della Sardegna: Sa Sartiglia.
Entrano nel vivo i preparativi nella città di Eleonora d'Arborea per l'edizione 2017 di Sa Sartiglia, la meravigliosa ed avvincente giostra equestre medievale che si svolge ogni anno a carnevale.
È tempo di candele, è tempo della Candelora a Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna), primo atto ufficiale della Sartiglia 2017: 2 febbraio.
In questo articolo breve storia della nascita della giostra equestre medioevale e carnevale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna): Sa Sartiglia.
La Sartigliedda è la versione per ragazzi e ragazze tra i 5 e i 17 anni del Carnevale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna). Si svolge in due occasioni: all'interno del programma "senior" e a Ferragosto presso la Marina di Torregrande.
Uno dei momenti più attesi e caratteristici di ogni edizione della Sartiglia sono le pariglie, evoluzioni funamboliche di cavalieri e amazzoni, in coppia o trio, a dorso di cavalli legati tra loro.
Sa Remada è l'ultima fase della Corsa alla Stella della Sartiglia di Oristano, Carnevale e giostra equestre medievale. Su Componidori, la figura più importante, benedice la folla sdraiato su di uno sfrecciante cavallo.
Tutto pronto per il Carnevale di Oristano, il più famoso della Sardegna! Domenica 7 Febbraio 2016 Sartiglia del Gremio dei Contadini; Martedì 9 Febbraio quella del Gremio dei Falegnami.
La Candelora è uno degli eventi collaterali della Sartiglia di Oristano. Nonché il via ufficiale della nuova edizione. Benedizione delle candele, consegna del cero benedetto a su Componidori, dolci sardi e Vernaccia a chiudere. Ma non solo: è un grande momento di fratellanza e solidarietà.