La Sartiglia: giostra equestre

Sa Sartiglia 2016, si avvicina la giostra equestre

Tutto pronto per il Carnevale di Oristano 2016, il più famoso della Sardegna! Domenica 7 Febbraio Sartiglia del Gremio dei Contadini; Martedì 9 Febbraio quella del Gremio dei Falegnami. In fondo all'articolo troverete il programma completo

Oristano è in fermento, lo si può percepire attraversando le stradine che si snodano nel centro storico e arrivano nelle piazze principali della città, si fiuta passando di fronte ai monumenti e alle chiese e persino incontrando gli abitanti: tutto e tutti sono occupati nei preparativi all'evento più atteso dell’anno. Carnevale fa il suo ingresso durante il mese di gennaio e nella città sarda tutto è pronto per sua maestà Sa Sartiglia 2016.

La giostra equestre, di antica origine, che anima Oristano nei giorni del carnevale, arriva alla sua ennesima edizione; "ennesima" perché tanti sono gli anni, anzi, i secoli, che hanno visto gli oristanesi dedicarsi a questa celebrazione.

Al confine tra il sacro e il profano Sa Sartiglia continua a rappresentare il momento di massima aggregazione e condivisione, un evento che non celebra solo il carnevale, la corsa e i suoi acclamati protagonisti (da Su Componidori ai cavalieri) ma anche una tradizione folkloristica unica al mondo, amata e onorata ogni anno dai cittadini di Oristano, la cui identità passa anche per questa manifestazione. Sa Sartiglia è una "tradizione senza tempo", recita l'elegante locandina che anche quest'anno annuncia la corsa.

Come vuole la storia e soprattutto le usanze oristanesi, la giostra equestre prenderà vita nei tre giorni finali del carnevale, da domenica 7 febbraio a martedì 8 febbraio 2016, il martedì grasso. Gli eventi che si svolgeranno in questa triade, la corsa del gremio dei contadini (la domenica) e quella del gremio dei falegnami (il martedì), catapulteranno Oristano e tutti coloro che saranno presenti come cavalieri o semplici osservatori, in un'atmosfera fuori dal tempo, straordinaria e sconvolgente, come vuole l'anima stessa del carnevale.

I protagonisti che parteciperanno alla giostra sono già stati scelti e soprattutto sono stati designati i due Componidori cui è affidata la Corsa alla Stella: Francesco Castagna per il gremio dei contadini e Alessio Garau per il gremio dei falegnami. A loro è stata data una grande responsabilità ed entrambi verranno ufficialmente presentati come Su Componidori in occasione della Festa della Candelora il 2 febbraio.

Tutto avrà inizio alle ore dieci, di entrambe i giorni, con la lettura del bando, seguita dall'Annullo Postale e dalla Vestizione, un momento di intensa emozione. Una volta che l'uomo si sarà trasformato in Su Componidori, partirà il corteo preceduto da trombettieri e tamburini. Intorno alle 13.30 avrà finalmente inizio la Corsa alla Stella con le sue discese con stocco e Sa Remada. A seguire la Corsa delle Pariglie, uno spettacolo indimenticabile, poi la Svestizione, con il capocorsa che torna uomo e si appresta a vivere una serata di festeggiamenti e allegria.


Clicca qui per il programma completo dell'edizione 2016 di Sa Sartiglia, il Carnevale e giostra equestre medievale di Oristano (Costa Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.