I protagonisti della Sartiglia di Oristano

Il gremio dei Contadini

Istituzione molto antica di cui però non si conoscono le origini precise, né lo statuto originale, il Gremio dei Contadini deve la sua fama attuale al carnevale di Oristano ma la sua storia e soprattutto la sua funzione all'interno della comunità va ben oltre la Sartiglia. Le notizie riguardanti questa corporazione si trovano sparse nei documenti custoditi tra l'Archivio di Stato di Cagliari e l'Archivio Storico del Comune di Oristano che ne documentano l'attività a partire dal Seicento.

Corporazione rimasta in vita dopo l'abolizione dei gremi nella seconda metà dell'Ottocento e divenuta società di mutuo soccorso, il Gremio dei Contadini ha stilato un nuovo regolamento nel 1951 poi modificato nel 2001 e nel 2008. Secondo il regolamento attuale si entra a far parte del gremio su invito rispettando però le regole tradizionali: essere residenti a Oristano, aver contratto un matrimonio cattolico e avere un'attività attinente con il mondo agricolo. Quest'ultima ha per così dire modificato la dicitura originale che richiedeva al futuro socio di possedere "un carro a buoi".
Il gremio è governato da una giunta costituita da sei componenti di cui: due is Oberaius Majoris, due Probi Uomini Primi e due Probi Uomini Secondi. Alla giunta si aggiunge un'assemblea generale. Entriamo nel vivo della tradizione oristanese, la cui società è ancora fortemente legata alla natura corporativa del passato.

Is Oberaius Majoris

Sono due e si distinguono in Oberaiu Majore de Bandera e de Cascia, il primo custodisce la bandiera del Gremio e l'altro vigila sull'attività della corporazione. Entrambi organizzano le feste in onore del Santo patrono, San Giovanni. Vengono nominati ogni anno durante la festa della Natività di San Giovanni Battista a giugno.

I Probi Uomini

Sono chiamati Probi Uomini Primi i due componenti che hanno prestato servizio come Oberaius Majoris nell'anno precedente e Probi Uomini Secondi i due che presteranno servizio nell'anno successivo. Hanno tutti il compito di assistere e coadiuvare is Oberaiu Majoris.

Le donne del Gremio

Anche le donne hanno un ruolo importante nella corporazione. In particolare is Priorissas, sono le mogli di is Oberaius Majoris, svolgono il ruolo di consigliere e hanno il compito di organizzare le feste per il patrono e assicurarsi che tutto si svolga in modo corretto. Inoltre hanno una funzione importantissima durante la Sartiglia.

L'assemblea generale

Ha il compito di decidere l’orientamento generale dell’attività del gremio, approva i bilanci, delibera sull'acquisto o l'alienazione di beni e più in generale si occupa di tutti gli atti di natura straordinaria.


Nella foto: il su Componidori del Gremio dei Contadini dell'edizione 2015 de Sa Sartiglia di Oristano, Corrado Massida. Da sardegnareporter.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.