I protagonisti della Sartiglia di Oristano
I protagonisti della festa carnevalesca e corsa equestre della città di Eleonora d'Arborea.
Del carnevale e giostra equestre medievale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) si parla ormai a 360° e per 365 giorni l'anno. Tra modernità e "antichità"...
La Fondazione Sa Sartiglia è pronta per la campagna di adesione 2017: chi si iscrive entro il 18 aprile potrà partecipare alle elezioni del Consiglio Generale.
Tra i grandi protagonisti del Carnevale e giostra medievale non si possono non annoverare né considerare i cavalli, rigorosamente sardi: razza Anglo Arabo. Per la Sartigliedda, la Sartiglia "mini", vengono impiegati i Cavallini della Giara.
Ad accompagnare Su Componidori nella "guida" del Carnevale medievale di Oristano, Sa Sartiglia, ci sono su Segundu e su Terzu Componi. Che lo aiutano anche durante la pariglia.
Protagonisti della Sartigliedda e della Sartigliedda Estiva di Oristano: i cavallini della Giara, stupendi equini dalla stazza piccola e compatta, code lunghe e criniere folte.
L'inizio della Sartiglia di Oristano è dato dal Banditore la domenica mattina di quinquagesima, accompagnato da tamburini, trombettieri ed alfieri. Il corteo passa per tutte le vie e le piazze della città per far accorrere cavalieri e pubblico presso la piazza di Santa Maria, luogo della Corsa alla Stella.
Tamburini e trombettieri caratterizzano immancabilmente la Sartiglia di Oristano perché scandiscono con i loro ritmi e accompagnano con il suono dei loro strumenti i momenti salienti della corsa equestre.
Il Gremio dei Falegnami, una delle due Società protagoniste del Carnevale e Giostra Equestre Medievale di Oristano: organizzatore della Corsa alla Stella e della gara delle Pariglie del Martedì, ancora oggi nella sua struttura rispetta gli antichi Capitoli.
Il Gremio dei Contadini, uno dei tre ancora attivi durante la riproposizione moderna della Sartiglia di Oristano: prime tracce documentali dell'esistenza della corporazione risalenti al Seicento. Trasformazione in società di mutuo soccorso nell'Ottocento. Oggi è governata da una giunta costituita da 6 componenti ed un'assemblea generale.