La Sartiglia: giostra equestre

Arriva Sa Sartiglia

Fervono i preparativi a Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna), nella città di Eleonora d'Arborea, ad un mese dall'edizione 2017 di Sa Sartiglia, Carnevale e giostra equestre medievale: 26 e 28 febbraio

Il "sapore" è già nell'aria, l'organizzazione va sempre più veloce, eccitata dalle tante scadenze che si accavallano: la Sartiglia 2017 di Oristano è sulla rampa di lancio, con una città che la sta supportando e aspetta, curiosa, lo svolgersi del rituale, che arriva da chissà quanti secoli prima, chissà da quale parte del Mediterraneo. Oppure la particolarità della Corsa alla Stella oristanese è proprio quella essere una fusione di tante storie, di tanti momenti: superstizione? Ce n'è! Aspetti religiosi? Pure! Elementi spagnoleggianti? E quando mai possono mancare nella Sardegna settentrionale!
Fatto sta che gli occhi sono per la Candelora 2017, il vero primo atto ufficiale, con i gremi, le corporazioni, che faranno la loro uscita, faranno vedere la loro presenza. Ma la Candelora si celebra il due di febbraio e da quel momento per arrivare all'ultima domenica di Carnevale, al Martedì grasso, i giorni della Sartiglia, è un soffio, un tempo velocissimo.

Qualcuno si dimentica che la Sartiglia è corsa di cavalli e che si stanno allenando insieme ai cavalieri senza essere visti, quasi di nascosto, pronti a dare il meglio nel momento delle gare, che sono tante, anche rischiose e soprattutto sentite. L'impegno per primeggiare è massimo ma loro, i cavalli, arriveranno solo il pomeriggio della domenica. Prima viene la lettura del bando, la vestizione, prima quella de "su Componidori" nella sede del gremio dei Contadini in via Aristana, e poi il martedì grasso, analoga cerimonia per "su Componidori" nello spazio allestito dal gremio dei Falegnami.

Belle e affascinanti le cerimonie ma ormai la corsa è lì attesa da tutti, preceduta dal Corteo dei costumi della tradizione e dai trombettieri e tamburini, che daranno da quel momento i tempi della Sartiglia, che va vista dall'inizio, che va vista con delle istruzioni perché ogni movimento, ogni posa, ogni discorso, ogni pausa, ha un significato storico, intenso, voluto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.