I protagonisti della Sartiglia di Oristano

I cavalli della Sartiglia di Oristano

Sono gli Anglo Arabo Sardo, anche se quest'ultima denominazione non è più utilizzabile: potenti e versatili. Per la Sartiglia under 18, la "Sartigliedda", si impiegano i Cavallini della Giara

I cavalli della Sartiglia, famosa Corsa alla Stella di tradizione medievale che si tiene a Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) nel periodo di Carnevale, sono i veri protagonisti dell'evento. Il rapporto di simbiosi e di rispetto reciproco che si instaura tra cavallo e cavaliere durante i vari momenti della giostra è una delle tante fonti di grande suggestione offerte da quest'antica manifestazione, che da secoli è entrata a far parte del folklore cittadino. L'Anglo Arabo Sardo è il cavallo a cui spetta un ruolo di tutto rispetto nella Sartiglia di Oristano, grazie alla sua straordinaria versatilità dimostrata sia nelle corse piane e nell'equitazione di campagna che nelle attività sportive vere e proprie.

Le caratteristiche dei cavalli della Sartiglia

La razza dell'Anglo Arabo Sardo, che a partire dal 1993 ha dovuto rinunciare su decisione internazionale dell'aggettivo sardo, è stata selezionata nel corso degli anni dagli allevatori sardi con il preciso scopo di servire da perfetto cavallo da sella. L'origine autoctona del cavallo, protagonista indiscusso insieme al suo cavaliere della Sartiglia di Oristano, garantisce qualità importanti come la resistenza, l'agilità, l'affidabilità e la conformazione sufficientemente robusta per affrontare sfide atletiche impegnative come la Corsa alla Stella.

E per Sa Sartigliedda?

Per la Sartigliedda, versione "mini" e under 18 della Sartiglia che si svolge sia durante il cartellone "della senior" che a Ferragosto, vengono impiegati i graziosi e simpatici Cavallini della Giara.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.