La Sartiglia: giostra equestre

La Sartigliedda Estiva

Protagonisti della Sartigliedda e della Sartigliedda Estiva di Oristano: i cavallini della Giara, stupendi equini dalla stazza piccola e compatta, code lunghe e criniere folte

Sa Sartigliedda è una versione in miniatura della Sartiglia, che si celebra nei giorni del carnevale. L'appuntamento si ripete in occasione del Ferragosto prendendo il nome di Sartigliedda Estiva, sotto il sole di fine estate, quando le temperature alte riscaldano la terra di Oristano e gli animi dei suoi abitanti. La manifestazione prende vita ad appena 10 chilometri dal capoluogo, in località Marina di Torregrande, nello splendido scenario del golfo di Oristano, proprio lungo l'arenile che si affaccia sul mare cristallino.

Per coloro che non hanno mai assistito alla Sartiglia, questa manifestazione è un piccolo assaggio di una delle gare equestri più famose in Italia e nel mondo e certamente una delle più caratteristiche. Il diminutivo anticipa già la natura della gara, dove i veri protagonisti sono bambini e ragazzi. L'anima più giovane di Oristano si mette alla prova con pariglie e giochi di abilità e destrezza sui cavalli che tornano a essere i protagonisti indiscussi della città.

Su Componidoreddu, prima dell'esibizione, passerà attraverso quel rituale che nella Sartiglia è decisivo: la vestizione, cioè la trasformazione da uomo a dio che nella Sartigliedda estiva si tiene su un palco solitamente allestito nel lungomare Eleonora d'Arborea, di fronte alle tribune. Un corteo costituito da mini trombettieri e tamburini percorre le strade che portano al luogo della gara, dove si svolgeranno la corsa alla stella e le pariglie, che nulla hanno da togliere, per spettacolarità e spregiudicatezza, a quelle degli adulti durante la Sartiglia vera e propria.

Una versione giovane della gara equestre che non manca di mostrare al pubblico i magnifici abiti tradizionali adattati ai corpicini dei ragazzi, piccoli solo nell'aspetto forse perché portano il peso e la responsabilità del ruolo importante che svolgono. I cavalieri, il capocorsa e sa massaiedda (la bambina che veste su Componidoreddu) hanno spirito e consapevolezza pari agli adulti ma soprattutto sono consapevoli di essere i futuri protagonisti della Sartiglia.


Nella foto: la vestizione di Su Componidoreddu durante una precedente edizione della Sartigliedda di Oristano. Da sardanews.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.