La Sartiglia: giostra equestre

Un'edizione 2017 di grande livello: la Sartiglia di Oristano guarda avanti

È passata poco più di una settimana da un Carnevale e giostra equestre medievale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) da record per affluenza di pubblico! 24 stelle per i Contadini, 20 per i Falegnami

Grande, gradissimo, il successo dell'edizione 2017 appena andata in archivio della Sartiglia di Oristano: per la manifestazione allestita con la regia dei due gremi, ben centomila persone si sono accalcate lungo le strade di Oristano, pronte a fare festa, a inneggiare i campioni, o solamente, ad ammirare un fenomeno incredibile e, per certi versi, anche irripetibile.

Ma la Sartiglia oltre che una spettacolare kermesse folcloristica è pure una giostra equestre di origine medievale, nella quale rifulgono le abilità dei cavalieri scelti e dei loro cavalli. I rappresentanti del gremio dei Contadini possono annoverare ben ventiquattro "stelle", centrate nella competizione, un buon numero, che, secondo la tradizione, sarà di buon augurio per la stagione agricola in arrivo. Il gremio dei Falegnami, il giorno prima delle "Ceneri", è riuscito a portare a casa venti "stelle", un numero sufficiente per la soddisfazione di chi ha lavorato per tutto un anno e anche dei cavalieri: per loro è un'impresa infilarle al galoppo.

Tra le due sì è anche svolta la "Sartigliedda", riservata ai ragazzi e che vuole essere una forma di promozione per i più piccoli nel tutelare le tradizioni e la storia di Oristano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.