La città medioevale di Oristano

Palazzo degli Scolopi di Oristano

Nella meravigliosa Piazza Eleonora d'Arborea si affaccia il Palazzo degli Scolopi, costruzione in stile neoclassico del 1600 oggi adibito a Municipio e Archivio Storico di Oristano

Affacciato su Piazza Eleonora d'Arborea di Oristano, il Palazzo degli Scolopi si presenta in tutta la sua eleganza con lo stile neoclassico tipico del 1600, epoca nella quale viene edificato per ospitare un convento di Gesuiti. L'ordine, nel 1650 circa, decise di aprire una scuola proprio in un'ala dell’edificio: tale progetto fu finanziato dal ricco mercante sardo Michele Pirra. I monaci saranno cacciati intorno al 1682 quando il palazzo divenne di proprietà della famiglia Scolopi che aprì una scuola propria. Infine, nel 1880, alla scuola si sostituì un Regio Ginnasio dedicato a Salvator Angelo De Castro (autore e filosofo sardo molto conosciuto).

Oggi l'edificio ospita al suo interno la Casa della Ciudad ossia il palazzo Civico, dove si trovano gli uffici del Municipio cittadino. Incorporata nel palazzo c'è ancora la chiesa di San Vincenzo, il primo nucleo dove si insediarono i Gesuiti prima che l'intero complesso fosse realizzato. Attualmente la chiesa viene utilizzata come sala del Consiglio Civico.
Nel Palazzo degli Scolopi, oltre a realizzarsi tutti i servizi per la comunità, è stato insediato l'Archivio Storico di Oristano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.