La città medioevale di Oristano

Terme di Fordongianus: relax e storia a pochi passi da Oristano

Una rilassante alternativa al mare e alle escursioni tra le bellezze naturalistiche e architettoniche di Oristano, è rappresentata dalle terme di Fordongianos o Fordongianus, ubicate nell'omonimo comune sardo e distanti circa 28 chilometri dal capoluogo, percorribili in non più di mezz'ora con l'automobile: sono godibilissime sia durante la stagione estiva che quella invernale.

Furono i Romani a sfruttare egregiamente le acque calde che scorrono nel sottosuolo di questa area dove, attraversando il banco vulcanico, raggiungono le temperature di 54 gradi centigradi. Situate sulla sponda sinistra del fiume Tirso, le terme rappresentano un importante sito archeologico di epoca romana: il territorio divenne municipio dell’impero sotto il dominio di Traiano.

L'intera struttura delle terme di Fordongianus è costituita da due stabilimenti appartenenti a epoche diverse: quello risalente al I secolo d.C. è un impianto che sfrutta naturalmente le alte temperature delle acque, che venivano immesse in una grande piscina, detta natatio, dove per stemperare le alte temperature veniva aggiunta acqua fredda; il secondo è stato probabilmente costruito nel corso del III secolo e scaldava l’acqua con un sistema artificiale appositamente progettato dalle capacità urbanistiche ben note degli antichi romani. Le acque di queste terme erano considerate dai Romani curative. Un fatto confermato dalla presenza di una statua che rappresenta il Dio Bes, legato ai culti salutiferi, rinvenuta in un secondo momento proprio nei pressi della struttura termale.

Cosa si può fare visitando questa area? Semplice, oltre alla classica ma sempre affascinante escursione tra le strutture architettoniche di epoca romana, che si stagliano meravigliosamente nel paesaggio sardo dall'alto oristanese e guadagnano un fascino più unico che raro, un'attività che piacerà anche ai turisti più avventurosi: farsi coccolare dalle acque termali e passare qualche ora di assoluto relax grazie alle strutture ricettive nate nei dintorni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.