La città medioevale di Oristano

La Corsa degli Scalzi tra Cabras e San Salvatore

Si tiene ogni prima domenica di settembre, è nata come una festa religiosa ma è diventato un appuntamento di cultura e tradizione molto sentito dagli abitanti di Cabras.
Se parliamo di Oristano la prima cosa che viene in mente è la Sartiglia ma questo territorio così ricco di storia e cultura non può fermarsi solo alla giostra equestre.

Lungo le magnifiche spiagge di Cabras infatti prende vita un rito che si consuma in questo territorio da tempo immemore: circa 1000 persone, ovviamente scalze, partono dalla chiesa di Cabras, Santa Maria Assunta, trasportando la statua in legno di Santu Srabradori (San Salvatore) e corrono per ben 8 chilometri fino al paese che porta lo stesso nome del Santo, culla di molti film western e oggi cimelio di un passato che ha reso questo villaggio caratteristico del territorio.

L'emozione che si respira durante la manifestazione è molto forte e riempie le strade e i vicoli di questo piccolo luogo, dove la corsa ha termine, e che per la gran parte dell’anno è completamente disabitato. Alla gara possono partecipano ragazzi molto giovani che indossano il sacco bianco dei penitenti e attraversano sentieri di stoppie e pascoli. La corsa celebra il salvataggio della statua dall'invasione dei Mori e il rituale si consuma su questa terra selvaggia sin dal 1619. La leggenda vuole che i fuggiaschi indossassero ai piedi nudi delle frasche per innalzare polvere al loro passaggio in modo da depistare gli inseguitori, sembrare più numerosi e demoralizzare i saraceni che gli erano alle calcagna. Lo stratagemma da quel poco che sappiano, contribuì a salvare il simulacro dagli invasori.

La fede dei Crabaresi per San Salvatore è molto forte e li aiuta a resistere alle profonde lesioni ed al grande sforzo che richiede il correr a piedi nudi nel terreno irto di materiale tagliente. Il rituale si ripete nel tardo pomeriggio e la corsa al contrario riporta la statua del Santo dal villaggio di San Salvatore a Cabras.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.