La città medioevale di Oristano

L'arte della tessitura

La storia di Oristano passa anche attraverso gli intrecci e i ricami delle stoffe, le fantasie e i modelli che nascono dalle mani esperte che muovono il telaio, perché l'arte di fare tessuti fa parte dell'identità di questo capoluogo.

Tradizione e innovazione corrono insieme lungo le fibre tenute in tensione sulla macchina mentre il mestiere passa di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri: la tessitura in Sardegna ha origini antiche e le trame di queste lavorazioni ci raccontano un passato che si intreccia alla vita economica e folkloristica di Oristano. Basta osservare i costumi tradizionali della Sartiglia per capire quanto la lavorazione tessile sia diffusa in questi luoghi attraverso tecniche tradizionali più diffuse, come pibiones e litzos, o un in dente e aramu, oggi cadute in disuso.

Gli stili e le figure più antiche vengono riproposte nei nuovi modelli con rivisitazioni moderne e originali. Una delle tecniche di tessitura più utilizzate è quella piana con trama a vista. Si realizza inserendo i fili di trama che vengono battuti con forza sui fili di ordito fino a nasconderli completamente. Da qui nasce un ordito dai colori più diversi, monocromo, screziato o grezzo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.