La città medioevale di Oristano

Nieddera vino di Oristano

Quando si pensa ai vini e ad Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) viene subito in mente la Vernaccia DOC. Ma nel territorio oristanese si produce anche il Nieddera Rosso IGT Valle del Tirso. Ottimo con selvaggina da pelo e da penna e formaggi stagionati

113 ettari di terra sarda sono ricoperti da vitigni che producono il Nieddera e di questi ben il 97% appartengono al territorio dell'oristanese, soprattutto Cabras. Una percentuale vincente che fa di Oristano il maggiore distributore di questa specialità sarda conosciuta in tutto il paese.
Niedda-era o Niedda vera è il nome sardo di questo vino dall'origine incerta ma probabilmente legato alla presenza nel territorio dei fenici e dei punici in epoche remote (VIII-VII secolo a.C.).

Essendo un vitigno a bacca nera il vino che ne risulta è di un rosso rubino dai toni molto forti con riflessi granati che anticipa il sapore intenso e corposo. Al gusto rimane leggermente tannico ma armonico ed è perfetto per accompagnare piatti di carne, in particolare cacciagione e pollame. Perfetto anche con formaggi ad alta stagionatura. Si serve alla temperatura di 16-18° dopo che è stato fatto respirare per almeno un'ora.

Il vino Nieddera Rosso IGT Valle del Tirso matura in botti di castagno per circa dieci mesi dopodiché segue un periodo in barriques di rovere del massiccio centrale francese.


Nella foto: uva Nieddera, dal quale si produce il Nieddera Rosso IGT Valle del Tirso. Da vinoway.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.