La città medioevale di Oristano

Nel cuore di Oristano, Palazzo d'Arcais

Il Palazzo d'Arcais di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) venne eretto nel 1700. Riconoscibile dalla facciata in pietra rossa, oggi il piano terra ospita mostre temporanee

Edificato nel cuore della città di Oristano per volere del marchese d'Arcais, il Palazzo omonimo è una residenza del 1700 che sorge lungo corso Umberto I in tutta la sua austerità e magnificenza.

Progettato dall'allora famoso architetto Giuseppe Viana in onore di Don Damiano Nurra Conca, insignito del titolo di Marchese dal Re sabaudo Carlo Emanuele III, l'edificio presenta una facciata in pietra trachitica rossa che lo contraddistingue dal resto delle costruzioni ed è reso ancora più vistoso dai frivoli balconcini in ferro battuto, semicircolari, che ornano le finestre del piano dove risedeva la nobile famiglia.

Una scala imperiale interna fa da raccordo ai tre piani lungo i quali si sviluppa il palazzo ed è ampiamente illuminata da un cupolino che sovrasta la struttura e conferisce importanza alla dimora. La lanterna è rivestita da maioliche policrome.
Magazzini, depositi e stalle fanno da contorno alle trenta stanze dell'appartamento nobiliare oggi tutte di proprietà della Provincia che utilizza gli ambienti come sede di rappresentanza.
Il piano terra del Palazzo d'Arcais di Oristano è stato restaurato come il resto e adattato ad accogliere mostre ed esposizioni temporanee.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.