La città medioevale di Oristano

Oristano e la lavorazione del legno

La Sardegna è storicamente famosa per la lavorazione e intaglio del legno. Non è da meno Oristano, dove ancora oggi molte aziende si dedicano a questa antica arte e alla realizzazione di mobili

L'arte di lavorare il legno a Oristano segue pratiche e tradizioni che portano alla realizzazione di manufatti di alta qualità e pregiate decorazioni. La lavorazione del legname, tramandata di padre in figlio, ha fatto sì che nascesse in Sardegna uno stole inconfondibile e riconoscibile a occhio. Un esempio lampante sono le famose cassapanche riprodotte con motivi floreali e forme geometriche che richiamano la natura selvaggia dell'Isola.

Come già anticipato, Oristano ha la sua invidiabile storia in proposito e tuttora sono presenti nel territorio aziende che producono oggetti in legno secondo le tecniche più antiche. Tra i prodotti di maggiore spendibilità ci sono mobili in legno massello, sedie impagliate a mano con il fogliame di Schiancia (spadua) essiccate al sole e poi riumidificate per essere utilizzate e tavoli, tutto realizzato con pezzi unici, autenticati e marchiati a fuoco.

L'arte dell'intaglio segue quello dell'assemblaggio dei mobili ed è rigorosamente realizzato a mano: i fiori, utilizzati a mo' di rosoni, sono un elemento caratteristico oltre a forme curvilinee e sinuose alternate a linee spezzate e geometriche che fungono da elemento di decoro collaterale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.