La città medioevale di Oristano

Palazzo Corrias-Carta di Oristano

Uno dei migliori esempi di architettura sarda dell'Ottocento si trova nel centro di Oristano: Palazzo Corrias-Carta. Dall'inconfondibile facciata...

Situato in una delle piazze più belle e famose di Oristano, Piazza Eleonora d'Arborea, il Palazzo Corrias-Carta domina il lato est dell'area al centro della quale spicca la statua che raffigura la giudicessa di Oristano e da cui si innesta via Umberto I.

L'edificio spicca per i toni accesi della facciata e lo stile elegante e rigoroso che ben si unisce al carattere nobiliare della costruzione. Il palazzo infatti fu edificato per conto del nobile Giuseppe Corrias in anni che non possiamo decifrare nello specifico: tutti i documenti riguardanti la costruzione e il progetto architettonico del palazzo sono andati persi ma, grazie ad altri fonti possiamo porlo all'altezza del 1850 circa. L'autore, secondo fonti scritte, dovrebbe essere del cagliaritano Gaetano Cima, il più importante architetto sardo del XIX secolo.
All'interno, l'eleganza delle forme si ripropone accompagnata da ricchi affreschi e particolari decorazioni realizzate da Giovanni Dancardi e Davide Dechiffer.

Il Palazzo Corrias di Oristano rappresenta il più alto esempio di edilizia sarda dell'Ottocento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.