La città medioevale di Oristano

Il Teatro San Martino di Oristano

Ubicato nel cuore di Oristano, lungo via Ciutadella de Minorca, ha sede il teatro San Martino, per anni veicolo di cultura ed espressività. Come per ogni teatro che si rispetti questo piccolo gioiello dell'architettura neoclassica ha rappresentato per tanto tempo il fulcro più vivace e intellettuale della città di Eleonora d'Arborea.

Edificato per volontà di Enrico Spano, ricco nobile oristanese, l'ex teatro (oggi vi si svolgono mostre ed appuntamenti culturali) fu costruito su progetto di Gaetano Cima e ufficialmente inaugurato nel 1874. Nel San Martino non trovavano spazio solo spettacoli teatrali ma anche film, tanto che si trasformò più volte in cinematografo durate i primi anni del Novecento, quando iniziarono a diffondersi le prime pellicole e poi dopo la guerra, quando i soldati americani, nei giorni di libertà, si rilassavano nelle poltrone di fronte a qualche famoso film proveniente da Hollywood.

Il palcoscenico del teatro San Martino di Oristano è stato solcato da famosi attori sardi e persino da Primo Carnera, ex campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, che a fine carriera si esibiva in spettacoli di lotta libera. La sua forma a ferro di cavallo, con gli interni eleganti e ricercati, è anticipata da una classica facciata a colonnato su cui poggia un timpano con fregio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.