La città medioevale di Oristano

La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Oristano

Il Duomo della città lungo la costa Centro-Ovest della Sardegna ci appare come una chiesa in stile barocco, ma è stato in realtà più volte ricostruito nel corso dei secoli

Si trova in piazza Duomo, sporgendosi sulla stessa, la cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano. Quello che oggi possiamo ammirare è un edificio in stile barocco che non rispecchia l'architettura della chiesa originale, costruita durante il Basso Medioevo. Quella iniziale infatti era in stile romanico e fu realizzata nel 1130 sulle rovine di uno stanziamento bizantino ancora più antico. All'interno sono ancora visibili alcuni resti di entrambe queste costruzioni.

Il Duomo di Oristano ha una storia piuttosto travagliata come si può notare: fu più volte ricostruito, prima nel 1228 e poi in età moderna tra il 1721 e il 1733. Della prima struttura sono ben visibili due frammenti della tribuna rialzata, decorata da bassorilievi che raffigurano il profeta Daniele e due leoni, mentre tutto il resto risale al XVIII secolo ed è opera dell’architetto Giovanni Rimedio.

La facciata della cattedrale di Santa Maria Assunta è molto semplice e austera mentre accanto alla chiesa si erge un campanile a pianta ottagonale, anche questo reduce da due periodi storici differenti: la parte bassa è del 1200 mentre la cella campanaria e la cupola iridescente risalgono al 1700.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.