La città medioevale di Oristano

Una visita alla dimora di Eleonora d'Arborea

Nel pieno centro della città medievale di Oristano, nei pressi della Costa Centro-Ovest della Sardegna, si trova la casa di Eleonora d'Arborea. Palazzo di due piani, la facciata è magnificamente decorata

È situata in via Parpaglia, poco distante dal Convento di Clausura delle suore Cappuccine, la casa di Eleonora d'Arborea o almeno quello che ne rimane.

Signora di Oristano tanto amata dal popolo sardo, Eleonora fu giudichessa dal 1347 al 1376, in quello che è passato alla storia come uno dei periodi di maggior splendore della Sardegna.
Il palazzo in questione è un edificio di due piani costruito in momenti diversi. Dare per certo che si tratta della reale casa di Eleonora sarebbe un errore ma secondo alcuni incartamenti e facendo riferimento alle antiche mappe della città, è qui che gli oristanesi riconoscono la dimora della giudichessa.

Il piano terra del palazzo presenta una copertura con volte a botte tipiche del periodo giudicale mentre il primo piano è di epoca spagnola. La facciata, soprattutto quella del piano superiore, è riccamente ornata: le finestre sono incorniciate da decorazioni curvilinee sormontate da due stemmi nei quali si distinguono scudi che recano simboli del giudicato arborense. Quello di sinistra raffigura l'albero eradicato d'Arborea mentre quello a destra un cavallo rampante, simboli entrambi del potere giudicale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.