La città medioevale di Oristano

Il Monastero delle Suore Cappuccine di Oristano

Adiacente alla chiesa di Santa Lucia, il Monastero di Clausura delle Suore Clarisse Cappuccine sorge nel cuore di Oristano.
Costruito in stile neoclassico, l'edificio presenta un aspetto elegante e nello stesso tempo austero, molto in voga durante il secolo XVIII.

Il Monastero delle Cappuccine fu costruito ad opera di un benestante abitante di Oristano, certo Pietro Ibba che volle donarlo alle due figlie in procinto di monacarsi. Dal 1739, quando arrivarono le prime monache dalla Spagna, si stabilì qui il primo ordine delle Clarisse Cappuccine, suore di clausura che dedicano la propria vita alla preghiera e al lavoro seguendo i principi di Santa Chiara.

Da oltre due secoli dunque questo luogo offre ospitalità a circa 20 monache che scandiscono le loro giornate con la preghiera e la vita collettiva, fatta di condivisione e "creatività", come si recita nel sito web del convento. Un'oasi di pace in pieno centro cittadino dove le mura del Monastero, in piedi ormai da 200 anni, proteggono questo universo spirituale dal caos mondano senza impedire a questi due mondi di entrare in contatto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.