La città medioevale di Oristano

La località Rimedio, a pochi passi da Oristano

Uscendo da Oristano e dirigendosi verso nord-ovest lungo la SP56, si arriva alla località Rimedio, nella frazione di Donigala Fenughedu a quasi tre chilometri dal capoluogo. Scoprire i dintorni di Oristano è un'avventura nel vero senso della parola perché ci si imbatte in paesaggi e fette di vita cittadina fortemente legate alla tradizione e alla natura più autentica della Sardegna.

Tra le stradine che si snodano lungo le abitazioni civili possiamo assaporare il gusto più semplice della vita, ancora fortemente attaccata alla terra e alla spiritualità. Non manca anche qui un edificio sacro, che domina la piazzetta di Rimedio, con i toni pastello della facciata e la struttura lineare e geometrica. Il santuario di Nostra Signora del Rimedio risale alla seconda meta del XVII secolo ed era la chiesa parrocchiale di Nucracraba, un villaggio sorto insieme a Donigala e poi scomparso a causa, probabilmente, di un'alluvione seguita da pestilenza avvenuta nei primi anni del 1700.

La sola a resister alla forza della natura è stata questa chiesa a croce latina oggi meta di pellegrinaggio. Il santuario si anima soprattutto in occasione della festa della Madonna del Rimedio che cade l'8 settembre: le messe che accolgono i fedeli provenienti da tutta l’isola sono accompagnate da bancarelle, degustazione di prodotti tipici e musica, in un'atmosfera di festa e gioia condivisa.


Nella foto: veduta della facciata della chiesa di Nostra Signora del Rimedio in località Rimedio di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.