La città medioevale di Oristano

Rocce Rosse Blues 2016

Il Festival festeggia quest'anno il suo primo quarto di secolo "tornando al mare, a casa e d'estate": dopo l'apertura il 24 Luglio 2016 a Riola Sardo (Oristano), dal 28 Luglio al 17 Agosto l'evento si svolgerà infatti al Villaggio della Musica di Marina di Cardedu (Cardedu, Ogliastra)

In circa 100 anni di esistenza, il blues ha fatto danzare una generazione dopo l'altra. Dalle sue note dissonanti e dal ritmo sincopato sono nati una moltitudine di generi musicali differenti (rock 'n' roll per citarne uno) che ancora oggi ascoltiamo in radio, ai concerti o per la strada. Nonostante la veneranda età, questo particolare stile musicale si rifiuta di andare in pensione lasciando spazio a musica più "moderna".

È quindi in onore del blues, del jazz e del rock che da 25 anni viene organizzato il Rocce Rosse Blues festival, chiamato così a causa del colore che contraddistingue le rocce di porfido della costa di Arbatax; il Rocce Rosse è una rassegna musicale che nel corso della sua storia ha visto l'esibizione di artisti del calibro di B.B. King, Lou Reed, Vasco Rossi, Patty Pravo e una miriade di altri musicisti nostrani e internazionali.

Il Rocce Rosse Blues 2016 "tornerà al mare e a casa, in Ogliastra": dopo l'anteprima del 24 Luglio al Parco dei Suoni di Riola Sardo (a circa 12 Km da Oristano) con i Ruthie Foster seguiti dai magnifici Sunsweet Blues Revenge, il resto dell'evento si svolgerà al Villaggio della Musica di Marina di Cardedu dal 28 Luglio al 17 Agosto 2016. Quasi un mese di musica a tutto volume dedicato a chiunque abbia voglia di passare una serata incredibilmente divertente.

Già detto della preview a Riola Sardo, il 28 toccherà ad Assante e Castaldo in una notte dedicata interamente alla compianta "Star" per antonomasia: David Bowie. Il 29 invece sarà l'Eros a dare il titolo alla serata di Rocce Rosse 2016 e il palco verrà calcato da artisti del calibro di Paolo Fresu, Omar Sosa e Jaques Morelembaum. Il 30 si torna di nuovo tutti a scuola con le lezioni di rock di Assante e Castaldo, questa volta alle prese con i 4 "scarafaggi" di Liverpool: i Beatles. Il fine settimana si concluderà domenica 31 Luglio 2016 con le note Chris Thomas King e della Brooklyn Funk Essential.

Rocce Rosse Blues 2016 ripartirà il 5 Agosto con il Napoli Trip, titolo dell'ultimo album di Stefano Bollani e che insieme a Daniele Sepe, Nico Gori e Manu Katche ci accompagnerà attraverso la musica in un memorabile tour della sua città. La notte successiva prenderà il nome di Taranta Explosion Night! con un doppio appuntamento. A dare fuoco alle polveri saranno Tricarico insieme ai suoi Tarantolati, seguiti da Enrico Capuano & Tammuriata Rock. Gli ultimi due concerti saranno appannaggio del cantautorato italiano, che riempirà la notte di musica: il 13 Agosto 2016 sul palco del Rocce Rosse festival suonerà il mitico Edoardo Bennato, anticipato da Fabrizio Poggi ed Enrico Polverari. Chiuderà la rassegna invece Cristiano De André con una tappa della sua ormai famosissima tournée: De André canta De André. Un occasione per i fan del cantastorie più famoso d'Italia di ripercorrere i successi e la carriera dell'indimenticato padre, Fabrizio De André.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.