La città medioevale di Oristano

Trekking Urbano Oristano 2017

Nella città della Sartiglia il 31 ottobre 2017 alla ricerca dei monumenti scomparsi grazie alla 24esima edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

In tutta Italia 62 città proporranno martedì 31 ottobre un trekking alla scoperta di percorsi culturali, artistici e di spiritualità per scoprire quei luoghi unici che oggi non sono più visibili, ma che hanno lasciato il segno. E anche Oristano (Sardegna Cento-Ovest) parteciperà all'evento Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2017.

I partecipanti al Trekking Urbano Oristano 2017 potranno registrarsi gratuitamente, e gli verrà fornito un cappellino col logo della manifestazione. Alle 16 (raduno ore 15:30, con ultime iscrizioni) si parte da Piazza Manno: lì i giovani studenti della Scuola Media Eleonora d’Arborea faranno da ciceroni ai partecipanti, percorrendo la Piazza de sa Majoria sulla quale si affacciava il Palazzo Regio, e poi verso la Torre di San Filippo e la Porta Mare.

Dopo aver percorso via San Martino, la visita proseguirà per la località denominata San Pietro, non lontana dall’odierno cimitero. A San Pietro era presente una chiesa: con il supporto dello studioso Nadir Danieli si rievocheranno le testimonianze legate all’antico luogo di culto. E ancora: il complesso medievale e monastero benedettino di San Nicola di Gurgo verrà idealmente ricostruito attraverso le parole del professor Schirru. Tra via Cagliari e via Gramsci, invece, si farà una sosta per ricordare che un tempo lì si ergeva il complesso medievale di San Lazzaro. La Giornata Nazionale del Trekkking Urbano a Oristano 2017 si concluderà in Piazza Roma, dove si parlerà della chiesa di Santa Caterina.

L’Italia e il suo patrimonio artistico sono ricordate per gli elementi ancora visibili. Il trekking urbano dei monumenti scomparsi è un’occasione per comprendere i cambiamenti delle città del Paese, la ricchezza perduta e quella ancora da salvaguardare: l’occasione per conoscere le meraviglie scomparse di Oristano è imperdibile.

Info & iscrizioni Trekking Urbano 2017 a Oristano

Per maggiori informazioni sul Trekking Urbano Oristano 2017, il percorso in programma e per iscrizioni:

 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.