La città medioevale di Oristano

Mostra di Ceramiche a Oristano

Fino al 24 dicembre 2018 presso Palazzo Arcais a Oristano saranno in mostra alcune ceramiche oristanesi di alta qualità, da sempre sinonimo di storia e creazione artistica nel cuore della città della Sardegna

Grande fermento nella città di Oristano, dove fino al 24 dicembre 2018 presso Palazzo Arcais sarà possibile visitare la mostra "L’arte dei ceramisti”, la decima edizione della kermesse capace di esaltare l’antica arte ceramica oristanese, fatta di tradizioni e competenze artigianali e artistiche, che si tramandano ancora oggi di generazione in generazione.

"La città di Oristano ripropone le proprie radici culturali attraverso questo tipo di manifestazioni per mantenere sempre solido il legame con le tradizioni. Le ceramiche, grazie alla maestria dei figoli oristanesi, erano il fiore all’occhiello del fiorente commercio nel passato. Con queste iniziative riviviamo e rilanciamo l’atmosfera creativa tipica di quei tempi”. Queste le parole dell’Assessore alle Attività produttive Pupa Tarantini, tratte dal sito ufficiale del Comune di Oristano, dove grande risalto viene dato proprio a questa manifestazione.

Organizzata dall’Assessorato dell’Artigianato in collaborazione con l’Associazione italiana città della ceramica, la Provincia, la Confartigianato, il Liceo Artistico Carlo Contini e la Fondazione Sa Sartiglia, la mostra vede anche la partecipazione di numerosi artigiani locali, esperti del settore legato alla lavorazione della ceramica, dove saranno promossi anche eventi collaterali unici nel loro genere per allietare anche la città in occasione delle imminenti festività natalizie.

L’arte dei ceramisti a Oristano – il programma completo

Venerdì 7 dicembre h 11 – Inaugurazione

Da venerdì 7 a lunedì 24 dicembre 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20,30: Mostra espositiva a Palazzo Arcais – Corso Umberto I

14 dicembre - Convegno "MISTER POTTERY & LADY MAIOLICA – Ceramica come progetto, evento e marchio” durante il quale si parlerà delle opportunità, delle prospettive e delle sfide dell’artigianato artistico tradizionale, con particolare riferimento al settore della ceramica.

Sabato 15 dicembre- Dalle 10 alle 12 Laboratorio della ceramica tradizionale a cura del Liceo Artistico "C. Contini”.

Domenica 16 dicembre- Dalle 10 alle 18 - "Porta a casa una ceramica” – laboratori a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (CMA) e Valentina Pisu (Palazzo Arcais). Alle 15.30 – "Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e ceramiche alla scoperta della città - XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano” a cura degli Assessorati alla Cultura, Sport, Turismo, Ambiente, Attività Produttive, della Fondazione Sa Sartiglia Onlus e del CONI Oristano (partenza da piazza Duomo). Alle 18 degustazioni di prodotti tipici locali.

Mercoledì 19 dicembre– Dalle 10 alle 12 – Laboratori della ceramicaa cura del Liceo Artistico Carlo Contini (Palazzo Arcais).

Sabato 22 dicembre - Dalle 10 alle 12 – Laboratori al tornio a cura del Liceo Artistico "C. Contini”. Dalle 12 alle 18 – "Maestri all’opera – Laboratori d’arte” a cura di Ceramiche Maestri d’Arte (CMA). Dalle 20 alle 22 - La notte della ceramica.

Domenica 23 dicembre- Alle 18 – "Musiche e letture”, Palazzo Arcais


Il programma è tratto dal sito ufficiale del Comune di Oristano così come il particolare di copertina.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.