La città medioevale di Oristano

Il monumento ad Eleonora d'Arborea compie 140 anni

il monumento in onore della grande giudichessa sta per compiere 140 anni. Le istituzioni oristanesi sono intenzionate a celebrare degnamente questa ricorrenza

Il 22 maggio 2021 il monumento a Eleonora d’Arborea compirà 140 anni e le istituzioni di Oristano intendono celebrare degnamente questa ricorrenza. La Fondazione Oristano e l’assessorato alla Cultura stanno preparando una serie di iniziative e sono alla ricerca di vecchie foto del monumento per documentarne i cambiamenti nel corso del tempo. Tutti gli eventi saranno, come ovvio, conformi alle nuove norme per impedire il contagio della pandemia di Covid.

Eleonora e Oristano sono unite da uno stretto legame, tanto che la sua statua è stato il primo monumento laico dedicato ad una donna in Italia. Ma chi era dunque Eleonora d’Arborea? Nacque intorno al 1347 in una zona della Sardegna dove esisteva ancora l’istituzione del Giudicato e, molto presto, fu data in sposa al potente Brancaleone Doria dal quale ebbe due figli. Quando nel 1383 morì suo fratello, il giudice Ugone III, ella divenne reggente del Giudicato d’Arborea.

Eleonora dimostrò una sorprendente abilità politica e diplomatica, nel 1388 fece la pace con il re aragonese Giovanni I il Cacciatore, poi aggiornò il codice legislativo di suo padre Mariano IV redigendo la celebre Carta de Logu d’Arborea, corpus giuridico che sarebbe stato preso a modello  dal Regno di Sardegna. Il monumento in suo onore, realizzato da Ulisse Campi nel 1881, contiene bassorilievi bronzei dove sono scolpite alcune leggi della Carta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.