La città medioevale di Oristano

Spiaggia Is Arutas: chicchi di riso

Questa spiaggia di Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) è così chiamata per la presenza di granelli di quarzo tondeggianti multicolore. Mare tra il verde smeraldo e il profondo blu, è meta ideale per gli amanti del surf vista la presenza incessante del maestrale

Chicchi di riso che protendono verso acque cristalline dall'azzurro inteso. Siamo nella spiaggia di Is Arutas di Cabras, uno dei luoghi più affascinanti dell'area costiera che fa capo a Oristano. Per raggiungerla, dal capoluogo di provincia, basta percorrere la SP 6 in direzione Cuglieri e seguire le indicazioni che da Tharros portano a San Salvatore e poi nella magnifica cala.

Lunga diverse centinaia di metri, Is Arutas si distingue dalle altre spiagge del territorio per la sabbia particolare: una distesa bianca composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti, con sfumature di colori che si alternano tra il rosa, il verde chiaro e il bianco. Chicchi di riso per l'appunto, che danno un secondo nome a questo meraviglioso tratto di costa.

Il fondale, piuttosto profondo, offre scene di vita marina ben visibile anche dalla superficie grazie alle acque limpide che alternano tratti verde smeraldo a strati di un azzurro intenso. Ideale per gli amanti del surf, la spiaggia Is Arutas è costantemente battuta dal maestrale, soprattutto nei mesi invernali.

Questo angolo di Sardegna è veramente unico nel suo genere e, nonostante sia molto frequentata nei mesi estivi, mantiene ancora un aspetto selvaggio e primordiale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.