La città medioevale di Oristano

A Oristano: la Chiesa dello Spirito Santo

Meglio conosciuto come Oratorio della Pietà, la chiesa dello Spirito Santo si trova di fronte alla chiesa di San Francesco lungo via Sant'Antonio. Siamo nel centro di Oristano di fronte a uno dei complessi più antichi della città: si ipotizza infatti che l'oratorio risalga a prima dell'anno mille e sia di origine bizantina.

Quale fosse il nome originario e a chi fosse stato intitolato non lo sappiamo, ciò che è sicuro invece è che la chiesa dello Spirito Santo presenta diverse fasi edilizie che si sono sovrapposte nel corso del tempo. La pianta dell'edificio originario doveva essere centrale, a croce per l'esattezza. Nel Settecento poi l'Oratorio della Pietà di Oristano ha subito diverse modifiche fino ad arrivare alla forma attuale: l'impianto facilmente riconoscibile è quello tipico del XVIII secolo, neoclassico con una pianta longitudinale.

La fama della chiesa è legata anche alla passata presenza della confraternita dello Spirito Santo, una delle più antiche della città, fondata da papa Clemente VIII nel 1594, durante il governo spagnolo, e rimasta operativa fino al 1958.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.