La città medioevale di Oristano

I piatti tipici di Oristano e le tradizioni culinarie dell'oristanese

La città, storico capoluogo di provincia nei pressi della Costa Centro-Est della Sardegna, è a due passi dallo stagno di Cabras e dalla regione del Montiferru: pesce, carne e vino di qualità fanno da sempre parte della cucina locale, la cucina tipica oristanese

Il calore della tradizione è percepibile nei piatti tipici di Oristano e dintorni, dove il mare e le colline sono l'elemento fondante della cucina locale. Accompagnati dai vini come Vernaccia, Cannonau o Vermentino, i cibi tipici della regione centro occidentale della Sardegna sono apprezzati ed esportati in tutto il mondo.

Il muggine è il pesce che più spesso si trova sulle tavole degli oristanesi. E Sa Merca è uno dei piatti più conosciuti: lessato e avvolto nella zibba, una pianta che si trova sul bordo degli stagni, il muggine viene poi asciugato e salato, conservandosi per diversi giorni.

La carne del bue rosso del Montiferru è un Presìdio Slow Food, marchio che tutela la biodiversità e valorizza le piccole produzioni tradizionali, le razze e varietà vegetali a rischio di estinzione. Il bovino del Montiferru nasce dall'antico incrocio tra quelli sardi e siciliani: allevato allo stato brado, la carne è gustosa, cresce in maniera sana e mantiene caratteristiche d'alta qualità. Nella cucina tipica oristanese la si può preparare arrostita allo spiedo, bollita e impreziosita di erbe selvatiche, a spezzatino e persino fritta in polpette.

La bottarga è la regina della tavola. Ottenuta dalle uova di pesce, di muggine in particolare o di tonno in altre località, è sottoposta a un procedimento tradizionale nel quale dopo essere stata compattata viene salata e poi essiccata. La più rinomata è quella di Cabras dove, nel mese di settembre, i muggini vengono catturati nella laguna. Come si mangia? Grattugiata sopra la pasta olio, aglio e peperoncino o sugli spaghetti allo scoglio, tagliata a fette insieme ai carciofi e condita con olio extra vergine d'oliva, oppure sulla pizza: una prelibatezza unica.

Anche le anguille trovano spazio tra i piatti tipici di Oristano: durante la festa della Madonna del Rimedio vengono cotte sulla griglia e condite con le foglie d'alloro. Senza dimenticare le cozze e le arselle, allevate nella zona di Marceddì.

Per concludere il pasto non possono mancare i dolci: immancabili sulle tavole degli oristanesi mostaccioli e pabassini.


Nella foto: un piatto di spaghetti con bottarga (uova di muggine) grattugiata.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.