Su Componidori e la maschera della Sartiglia

La vestizione de Su Componidori

Primo appuntamento ufficiale, rito antico e sentito per il capo corsa, del Carnevale e giostra equestre medievale di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna): Sa Sartiglia

La vestizione de Su Componidori è l'evento che dà inizio alla Sartiglia, ovvero alla Corsa della Stella che si tiene ad Oristano in occasione dell'ultima domenica e del martedì di Carnevale. La cerimonia della vestizione si tiene nella sede del Gremio dei Contadini o in quella dei Falegnami (la domenica per i primi, il martedì grasso per i secondi) ed è presieduta dalla figura della Massaia Manna. Sono le massaieddas, cioè le ragazze che indossano il costume tradizionale di Oristano, a vestire Su Componidori con gli abiti custoditi gelosamente dal Gremio di appartenenza. Fanno parte del costume i pantaloni di pelle, la camicia bianca e il coietto, che è dato da una particolare giacca allungata sul davanti.

I vari momenti della vestizione de Su Componidori

Il momento più solenne della vestizione de Su Componidori è quello in cui il viso viene celato dalla tipica maschera androgina che contraddistingue questa tradizionale figura della Sartiglia. La maschera del Gremio dei contadini è di color terra, mentre quella del Gremio dei falegnami è più chiara. La vestizione del cavaliere termina con il posizionamento sul capo di un cilindro e di un velo ricamato. Terminato il cerimoniale, Su Componidori viene fatto salire sul suo destriero riccamente addobbato senza toccare terra ed è pronto per guidare la giostra.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.