I protagonisti della Sartiglia di Oristano

I cavalieri della Sartiglia

I cavalieri, insieme a su Componidori e l'agognata stella, sono i protagonisti che contraddistinguono il carnevale e la giostra equestre sarda

La Sartiglia di Oristano è la manifestazione del periodo del carnevale più sentita della Sardegna, con numeri da capogiro nelle presenze di turisti, appassionati e addetti ai lavori che si recano nella città della costa ovest dell'isola per assistere alla cattura della stella. Nella giostra equestre si corre a cavallo lungo via Duomo, con lo scopo di infilzare la stella appesa all'arrivo. Un'impresa ardua per su Componidori, figura mistica che apre la corsa e ne segue l'andamento, e per i cavalieri, veri e propri protagonisti della Sartiglia.

I cavalieri indossano una maschera in resina e abiti colorati e suggestivi. I cavalli, fedeli compagni per giungere alla conquista della stella, non sono da meno, bardati con coccarde e drappi. Sono 120 i cavalieri impegnati nella discesa, scelti dopo una grande scrematura: le richieste di partecipazione alla discesa aumentano di anno in anno. La Sartiglia, infatti, sta acquisendo sempre più interesse, sia per la qualità della tecnica necessaria per potervi partecipare, sia per il rigoroso rispetto della tradizione.

I cavalieri della Sartiglia corrono per i due gremi che partecipano al carnevale e giostra equestre medievale di Oristano: quello dei Contadini di San Giovanni Battista e quello dei Falegnami di San Giuseppe. La religiosità si unisce alla festa: più stelle si catturano, maggiore sarà l'auspicio positivo verso i gremi che rappresentano, appunto, il mondo della terra e il mondo della lavorazione del legno. Nonostante col tempo siano cambiati gli usi e i costumi, il senso di appartenenza al gremio dei Contadini e al gremio dei Falegnami è fortissimo.

Tutti i cavalieri appartengono all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Cavalieri Sa Sartiglia". È tramite l’associazione che si può partecipare alla Sartiglia, così come gli allenamenti - che durano un anno intero - sono sottoposti al vigile e attento controllo dei membri dell’associazione. "Cavalieri Sa Sartiglia" nasce nel 1980, con lo scopo di coordinamento e scelta dei migliori cavalieri e cavalli che correranno nella domenica e nel martedì che precedono il mercoledì delle ceneri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.