La città medioevale di Oristano
Sezione La Sartiglia con info e news su Oristano, città medievale nella zona Centro-Ovest della Sardegna. Spiagge, mare, cosa vedere, cosa fare, monumenti, gastronomia...
Cosa vedere in questa città lungo la Costa Centro-Ovest della Sardegna? Alcuni suggerimenti: i resti di Tharros, piazza Eleonora d'Arborea, la cattedrale di Santa Giusta, Palazzo Parpaglia...
In questo articolo vi parleremo di alcune delle meravigliose spiagge di Oristano e provincia, lungo la Costa Centro-Ovest della Sardegna: Torregrande, Compoltitu, Is Arutas e Is Arenas.
La torre, chiamata anche di San Cristoforo, si erge maestosa nel cuore della città di Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) ed insieme ai resti delle mura di Mariano sono uno dei più fulgidi esempi del suo passato medievale.
Nella frazione di Donigala Fenughedu di Oristano ed immersa nel verde si può ammirare una piccola e graziosa chiesa campestre medievale: Santa Petronilla Vergine Martire.
A circa tre km dalla città medievale di Oristano si trova la località Rimedio. Cosa vedere? Il Santuario Basilica Nostra Signora del Rimedio
Poco fuori le mura di Oristano è ubicata la chiesa di San Martino. Stile gotico e risalente al 1220, al suo interno trova posto la cappella della Madonna del Rosario.
La chiesa di San Saturnino si trova nel cuore della città di Eleonora d'Arborea. Ricostruita su un precedente edificio di culto (San Saturno) ai primi del Novecento in stile neo-romanico.
L'edificio di culto in stile gotico nel cuore della città fu realizzato nel 1332 per omaggiare alcuni marinai pisani che riuscirono a scampare ad una bufera in mare pregando la santa di Assisi.
L'ex chiesa e convento di San Domenico, originari del 1634, fino al 1832 sono stati sede dei frati domenicani di San Martino. Oggi il luogo di culto ospita un auditorium.
Questo luogo di culto, edificato tra XVI e XVII secolo, dal 1770 ospita il Gremio dei Muratori, che qui vi festeggia Santa Lucia e Sant'Antioco.