La città medioevale di Oristano
Sezione La Sartiglia con info e news su Oristano, città medievale nella zona Centro-Ovest della Sardegna. Spiagge, mare, cosa vedere, cosa fare, monumenti, gastronomia...
Nella meravigliosa Piazza Eleonora d'Arborea si affaccia il Palazzo degli Scolopi, costruzione in stile neoclassico del 1600 oggi adibito a Municipio e Archivio Storico di Oristano.
Uno dei migliori esempi di architettura sarda dell'Ottocento si trova nel centro di Oristano: Palazzo Corrias-Carta. Dall'inconfondibile facciata.
Uno dei piatti tipici di Oristano consiste nel lessare e avvolgere in erbe palustri il muggine, pesce tipico della Sardegna e dal quale si ottiene la pregiata bottarga.
La Sardegna è storicamente famosa per la lavorazione e intaglio del legno. Non è da meno Oristano, dove ancora oggi molte aziende si dedicano a questa antica arte e alla realizzazione di mobili.
Il Palazzo d'Arcais di Oristano venne eretto nel 1700. Facilmente riconoscibile dalla facciata in pietra rossa, oggi il suo piano terra ospita esposizioni e mostre temporanee.
Quando si pensa ai vini e ad Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) viene subito in mente la Vernaccia DOC. Ma nel territorio oristanese si produce anche il Nieddera, vino rosso e rosato. Ottimo con selvaggina da pelo e da penna e formaggi stagionati.
L'arte della tessitura a Oristano (Costa Centro-Ovest Sardegna) è ancora viva. Origini antiche, oggi predomina la tecnica piana con trama a vista.
La signora di Oristano è certamente Eleonora d'Arborea, prima ed unica giudicessa della Sardegna all'epoca dei Giudicati sardi. Tenace, audace e democratica, la città sotto di lei visse uno dei momenti più floridi della sua storia. Oggi viene ricordata anche durante Sa Sartiglia.
La Pasqua a Oristano è una festività molto sentita. Fitto il calendario di appuntamenti in programma per la Settimana Santa: dalle processioni a S'Iscravamentu.
A riguardo della gastronomia di Oristano (Costa Sardegna Centro-Ovest) è impossibile non parlare delle Seadas, dolci fritti a base di formaggio. Ancor più buoni con la Vernaccia di Oristano o la Malvasia di Bosa!