La città medioevale di Oristano
Sezione La Sartiglia con info e news su Oristano, città medievale nella zona Centro-Ovest della Sardegna. Spiagge, mare, cosa vedere, cosa fare, monumenti, gastronomia...
Questa spiaggia di Cabras (Oristano, Costa Centro-Ovest Sardegna) è così chiamata per la presenza di granelli di quarzo tondeggianti multicolore. Mare tra il verde smeraldo e il profondo blu, è meta ideale per gli amanti del surf vista la presenza incessante del maestrale.
Il sito archeologico di Tharros a pochi Km da Oristano (Cabras, costa Centro-Ovest Sardegna), nella penisola del Sinis e tra la spiaggia di San Giovanni e Capo San Marco: storia e natura stupiscono e meravigliano gli occhi dei visitatori.
La Carta de Logu di Oristano è un testo di leggi in lingua sarda redatta da Eleonora d'Arborea alla fine del XIV secolo: innovativo per l'epoca e ancora attuale nelle parti riguardanti la tutela della donna e dell'ambiente naturale.
Relax e divertimento assicurati presso la spiaggia e Marina di Torregrande di Oristano (Costa Ovest Sardegna), nei pressi della Torre Aragonese più alta dell'Isola!
Il museo più importante della provincia di Oristano (Sardegna Sud-Ovest): l'Antiquarium Arborense presso l'ottocentesco palazzo Parpaglia. Al suo interno spiccano la collezione Pischedda e i retabli, oltre ad essere un museo accessibile per non vedenti e ipovedenti.
A circa 15 Km da Oristano sorge San Salvatore di Sinis, frazione di Cabras. Famosa principalmente, oltre che per la spiaggia, per la sua piccola chiesa campestre, meta della processione della Corsa degli Scalzi. E, grazie alla sua somiglianza con un paese "del vecchio West", per aver ospitato numerose riprese di film.
Non solo Sartiglia tra gli eventi più importanti della provincia di Oristano: tra Cabras e San Salvatore di Sinis, prima domenica di Settembre, si svolge la Corsa degli Scalzi.
Tutto pronto per l'edizione 2015 della Mostra Mercato di Binu di Oristano. Dal 17 al 20 Dicembre 2015 il Palazzo Arcais e il Teatro San Martino del centro ospiteranno stand, degustazioni enogastronomiche e premiazione delle migliori etichette.
Il parco archeologico di Santa Cristina di Paulilatino, a poco più di 20 Km da Oristano: sito costituito da un tempio a pozzo sacro, un complesso nuragico e la chiesa di Santa Cristina.
Le terme di Fordongianus, nell'omonimo comune e a circa 28 Km da Oristano: sito archeologico di origine romana visitabile sia d'estate che d'inverno.